Risultati del monitoraggio dell'aria condotto da ARPAV a Belfiore.

Pubblicata il 26/02/2019

Risultati del monitoraggio dell'aria condotto da ARPAV a Belfiore.

L'Amministrazione comunale si è attivata richiedendo ad ARPAV ancora nell'estate del 2017 l'effettuazione di una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria a Belfiore.

Come poi esposto in Consiglio comunale a novembre del 2017, il Comune ha ottenuto da ARPAV la disponibilità ad installare una centralina mobile di monitoraggio, nelle vicinanze degli impianti sportivi, in via Fanin.

Le campagne di monitoraggio sono state condotte tra il 24.4.2018 ed il 5.6.2018 e tra il 5.10.2018 ed il 12.11.2018. Sono state misurate le concentrazioni medie orarie di monossido di carbonio, ossidi di azoto, biossido di zolfo, ozono, PM10, benzene, benzopirene, ammoniaca.

I risultati hanno evidenziato una situazione della qualità dell'aria in linea, e per diversi valori migliore, con quella rilevata dalla centralina fissa di San Bonifacio.

Per quanto riguarda gli ossidi di azoto e il pm10 non è stato registrato alcun superamento dei limiti normativi relativi all’esposizione acuta e la media delle concentrazioni orarie misurate è risultata pari a 20 µg/m³, quindi inferiore al valore limite annuale di 40 µg/m³.

Per quanto riguarda l’ozono, sono state rilevate concentrazioni simili a quelle misurate presso la centralina fissa di San Bonifacio e inferiori a quelle di Legnago, precisamente il limite di 120 µg/m³ sulla media mobile di 8 ore è stato superato 3 giorni su 42 durante la campagna estiva a Belfiore, mentre il numero di superamento a San Bonifacio e Legnago è superiore, rispettivamente pari a 12 e 18 giorni. Il limite di 180 µg/m³ relativo all’esposizione acuta per le fasce deboli della popolazione non è mai stato superato.

ARPAV ha concluso affermando che l'indice di qualità dell'aria è risultato accettabile per la quasi totalità del periodo di analisi, come risulta dalla tabella allegata.

Allegato Indice qualità aria Belfiore.pdf 62.47 KB